Escursioni a piedi e in bici: estate sul Plan de Corones, Val Pusteria

Verso le montagne e all’aria apertaSu trail tortuosi e sentieri alpini

“Nel blu dipinto di blu, felice di stare lassù… E volavo, volavo felice più in alto del sole ed ancora più su, mentre il mondo pian piano spariva lontano laggiù una musica dolce suonava soltanto per me”, cantava Domenico Modugno. Una sensazione che non si può provare solo in aereo, ma anche durante le escursioni a piedi o in bicicletta in Val Pusteria: a valle davanti alle bellezze naturali e in alto, sulle cime maestose delle nostre montagne…

 

Tra giganti dormienti e tesori naturali:

Avventure escursionistiche ed esperienze in bicicletta

Una coppia che si gode il tramonto su una coperta nelle Dolomiti - Wirtshaushotel Alpenrose

Escursioni all’alba e al tramonto

sono pura magia alpina: il cielo si colora di sfumature rosse e arancio, le Alpi brillano e il sole vaga indisturbato nel cielo: uno spettacolo davvero speciale che rimarrà impresso nei vostri ricordi. Le nostre montagne locali, il Giogo d’Asta (noto anche come Cima Lasta, a 2.194 m) e la Malga Blonde Leine Alm (1.494 m) sono ideali per questo tipo di tour.

Sentiero escursionistico nelle Dolomiti con due baite in legno e bosco sulla destra e montagne sullo sfondo - Wirtshaushotel Alpenrose

Bellissimi sentieri per passeggiate ed escursioni

… partono direttamente dalla nostra struttura:

  • Il Kienberg: se camminate da Mantana a Casteldarne attraverso il Kienberg fino alle tre croci, seguirete tracce leggendarie, poiché si dice che sotto la dorsale giaccia un gigante addormentato, che è meglio non svegliare.
  • Durante l’escursione ai bunker, potete vivere un pezzo di storia: i “bunker”, costruiti prima della Seconda Guerra Mondiale, sono oggi considerati un lascito e una testimonianza contemporanea di quell’epoca. Se si desidera partecipare a un tour dei bunker, vi suggeriamo di contattare l’ufficio turistico.
  • Divina provvidenza: una volta un contadino trovò nel suo campo l’immagine di una Madonna Nera di legno. Pur avendola portata a casa, nei giorni successivi continuò a scomparire e a riapparire nel luogo in cui era stata trovata. Questo portò alla costruzione del santuario di Maria Saalen. Ancora oggi è un luogo di potere che ospita la Madonna Nera, a soli 45 minuti dall’hotel.
Pista ciclabile in Val Pusteria con due ciclisti in primo piano e un edificio sullo sfondo - Wirtshaushotel Alpenrose Due ciclisti in estate con un prato verde in primo piano e le montagne sullo sfondo - Wirtshaushotel Alpenrose Due ciclisti nel bosco con recinzione in legno in primo piano - Wirtshaushotel Alpenrose

Il paradiso della bici

… per gli appassionati di ciclismo e per tutti coloro che vogliono diventarlo: in Val Pusteria si estende una rete di innumerevoli piste ciclabili per tutte le difficoltà. Che si tratti di una piacevole pedalata con tutta la famiglia, di uno sprint sportivo in montagna o di un giro tranquillo per raggiungere la vetta con la e-bike, tutto è possibile. Sfrecciare sulla pista ciclabile Pusterbike fino a Campo Tures, scegliere una modalità più adrenalinica e volare lungo i trail di downhill sul Plan de Corones o pedalare attraverso l’idilliaca Valle di Casies: il vostro host Werner sarà lieto di condividere con voi i suoi consigli da insider.

Sentiero Mansio Sebatum a San Lorenzo con cartello in primo piano e sole tra gli alberi sullo sfondo - Wirtshaushotel Alpenrose

Divertimento per famiglie e bambini

… a San Lorenzo e dintorni si trova praticamente in ogni angolo. Accoglienti parchi giochi nel bosco, speciali percorsi tematici e molto altro ancora.

Per saperne di più

Una coppia si trova davanti a una recinzione e guarda le piramidi di terra di Perca - Wirtshaushotel Alpenrose Paesaggio montano in estate con cielo azzurro e prato verde in primo piano - Wirtshaushotel Alpenrose Castello di Brunico con alberi in primo piano e montagne e città sullo sfondo - Wirtshaushotel Alpenrose Sentiero escursionistico nelle Dolomiti con due baite in legno e bosco sulla destra e montagne sullo sfondo - Wirtshaushotel Alpenrose

Spettacoli naturali

… la Val Pusteria ne ha tanti da offrire, basta solo aprire gli occhi:

  • Pietra dopo pietra: nel corso della storia del mondo e di molti millenni, sono sorte alcune curiosità di cui non si può fare a meno. Tra queste, le piramidi di terra di Perca: strutture simili a colonne, dalle sembianze di omini slanciati verso l’alto con una pietra sulla “testa”. Non sono le uniche nel loro genere in Val Pusteria, ma sicuramente quelle con il maggiore fascino per i visitatori.
  • L’idillio della solitudine: negli alpeggi dell’Alpe di Luson si può scoprire un luogo speciale sulla terra, il Lago Glittnersee. Il Sass de Putia si riflette nell’acqua, i cigni nuotano indisturbati e una barca di legno ha gettato l’ancora da tempo. Non c’è da stupirsi se non vorrete più andarvene…
  • In malga non c’è peccato: solo un’impressionante vista panoramica sulla Conca di Brunico e sui giganti rocciosi nelle vicinanze e in lontananza, ecco cosa offre la Malga Blonde Leine Alm. Come dice il proverbio, la forza nasce dalla tranquillità, e qui la troverete.
  • Sulle tracce delle leggende: anche se non ci fossero storie da raccontare, qui ne sareste certi: state camminando su sentieri leggendari. Nel regno dei Fanes, in Val Badia, oltre ai mitici alpeggi della Malga di Fanes, si trova il Lago di Limo. Intorno a voi, lo sguardo può spaziare sul paesaggio e sulle famose cime dolomitiche.

Servizi per le attività Alpenrose

  • Pista ciclabile davanti alla struttura
  • Preparate il vostro pranzo al sacco per la vostra avventura (a pagamento)
  • Riempite gratuitamente le borracce nella fontana
  • Noleggio gratuito di city bike e mountain bike