L’albergatore, il suo lavoro e la struttura a Mantan, Val Pusteria

Il meglio del passato e del presenteRadici profonde, spirito moderno

Nel 1945, in un semplice maso, nonno Gräber gettò le basi per un nuovo inizio sotto molti aspetti, e per tutto ciò che sarebbe venuto. Da queste umili origini, la Locanda Alpenrose è diventata un popolare luogo d’incontro, sia per i viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo, sia per gli abitanti del luogo che si ritrovano qui. Il 2006 è stato l’anno della svolta: la locanda è diventata il primo e unico “Wirtshaushotel” (locanda-hotel) dell’Alto Adige.

Una casa in cui apriamo le porte al futuro per continuare a vivere la tradizione in uno stile contemporaneo e naturale. In altre parole: dare un nuovo fascino a ciò che è già stato sperimentato e combinarlo con elementi moderni. Del resto, portiamo con orgoglio il nome di “Wirtshaushotel”, perché non indica una bettola fatiscente. Troverete invece un hotel autentico, ricco di fascino e classe*, con un ambiente che riscalda il cuore e l’anima, proprio come il nostro accogliente angolo caminetto nelle giornate fredde.

*La crème de la crème delle locande.

Armadio per vini in legno - Wirtshaushotel Alpenrose La receptionist fornisce informazioni agli ospiti - Wirtshaushotel Alpenrose Tre bicchieri di Prosecco sui tavoli di legno della hall - Wirtshaushotel Alpenrose Giochi di carte nella locanda con un uomo sullo sfondo - Wirtshaushotel Alpenrose Il Wirtshaushotel Alpenrose dall'esterno in estate
Werner, il padrone di casa, siede con il figlio su una sedia in terrazza - Wirtshaushotel Alpenrose La padrona di casa Astrid siede in terrazza con i suoi due figli - Wirtshaushotel Alpenrose
Personalità uniche …

Il Wirtshaushotel è ora gestito dalla terza generazione di albergatori e da Werner, uomo dai mille talenti. Non si vanta di poter esaudire tutti i desideri – ma quasi. E lo fa con i suoi mezzi* e con tutto il suo impegno. Dopotutto, non a caso il suo motto è: “Quello che non va bene viene fatto andare bene!” L’ospitalità non è l’unica cosa che ha nel sangue: come appassionato di ciclismo, dà i migliori consigli, come conoscitore di vini, offre le migliori raccomandazioni e, come tuttofare, si occupa di ogni cosa. E poi ci sono Astrid e le nostre ragazze, che sono qui per aiutarvi e consigliarvi alla reception e assicurarvi una vacanza meravigliosa dall’arrivo alla partenza.

*È solo quando il padrone di casa non riesce a risolvere il problema che subentra il professionista. A volte un artigiano, altre volte Astrid.

… e angoli accoglienti
Donna sdraiata su un asciugamano in giardino, un bicchiere di Hugo accanto a lei - Wirtshaushotel Alpenrose Tre bambini giocano nella casetta di giardino nel parco giochi - Wirtshaushotel Alpenrose Sedie a sdraio in giardino con alberi e fattoria sullo sfondo - Wirtshaushotel Alpenrose I bambini si dondolano e scivolano nel parco giochi in giardino - Wirtshaushotel Alpenrose

Se la giornata al meglio volete iniziare,
in giardino dovete andare

… si dice che il vostro host Werner, oltre a tutto il resto, abbia anche il pollice verde. E in effetti, se si dà un’occhiata all’ampio giardino ben curato, le voci potrebbero essere vere.
Dotato di sedie a sdraio, posti a sedere, un parco giochi e tanta erba verde, è il luogo ideale per soffermarsi, rilassarsi, giocare e scorrazzare liberamente. In inverno, poi, si trasforma nel campo perfetto per una divertente battaglia a palle di neve …
Uomini che giocano a carte nella locanda - Wirtshaushotel Alpenrose Giochi di carte nella locanda con un uomo sullo sfondo - Wirtshaushotel Alpenrose

Se l’autentica gente del posto volete incontrare,
nella rustica stube vi dovete recare

… un antico detto afferma che “solo dove sei stato andando a piedi, sei stato veramente”. Concordiamo. Ma vorremmo anche aggiungere: “…e dove puoi giocare a “Watten” con la gente del posto”.
Il Watten è il gioco a carte preferito dagli altoatesini, da paragonare ad una sorta di “sport regionale”, un po’ diverso e non ufficializzato.
In realtà è molto più di un semplice gioco di carte. Dovete provare a giocarci almeno una volta nella vita. La nostra stube è anche il luogo ideale per chiacchierare, prendersi una pausa e bere un caffè …

Lobby con divano e drink di benvenuto - Wirtshaushotel Alpenrose

Se davanti al fuoco volete stare,
nella hall vi dovete accomodare

… la nostra hall è praticamente un piccolo salottino per le vacanze. Potete leggere un libro appollaiati sui comodi divanetti, ammirare la neve che cade dolcemente mentre il fuoco scoppietta nel camino, fare progetti per il giorno successivo: il luogo perfetto per rilassarsi.
Sala del Speck con soffitto nero e tavoli in legno - Wirtshaushotel Alpenrose Tavola imbandita nella Speckstube con salsiccia, formaggio e vino - Wirtshaushotel Alpenrose

Se il vino è di vostro gusto,
la stube dello speck è per voi il posto giusto

… perché potete iscrivervi a una degustazione di vini con il sommelier Ilir e l’host Werner.
Verranno degustati tre vini, accompagnati da alcune gustose prelibatezze, e tutto questo nella nostra stube dello speck. Un luogo davvero speciale.

E naturalmente troverete tanti altri angoli accoglienti. Questa qui per exempio. Ma anche questo. Oh, e naturalmente non dimentichiamoci di questo.